PARTNERS

L’Università della Calabria è stata istituita nel 1968 (legge n. 442 del 12 maggio 1968) con l’obiettivo di radicare nel territorio una risorsa strategica per lo sviluppo della Calabria, capace di creare prospettive di crescita culturale sociale ed economica per i propri studenti e per le loro famiglie. Nel suo primo mezzo secolo di vita, l’Ateneo ha tenuto fede ai valori fondativi facendo diventare il Campus un apprezzato luogo di confronto e costruendo una comunità accademica che si identifica pienamente nella missione di contribuire allo sviluppo della conoscenza, alla formazione culturale, al progresso civile e allo sviluppo economico del contesto in cui opera.

ll progetto “Non Si Butta Via Niente” va ad affrontare un problema classico dell’exhibit, il costo della produzione delle mostre ed eventi, cercando una nuova soluzione tramite l’utilizzo dell’ECONOMIA CIRCOLARE e introducendo il concetto di RIUSO e RICICLO. Nel trovare una modalità per contenere la voce di costo degli allestimenti, si determinano così nuove risorse che possono essere re-investite per le strutture che promuovono eventi e mostre. In questo modo, agendo con i principi dell’economia circolare, crea una piattaforma online per LO SHARING degli allestimenti tra realtà museali, gallerie, fiere, fondazioni, collezioni, musei d’impresa e associazioni, etc.

QuestIt è una PMI Innovativa con headquarter a Siena, nata nel 2007 come spinoff dell’università di Siena, specializzata in servizi di consulenza, formazione e sviluppo di soluzioni IT. Questit è costituita da un team di professionisti altamente qualificati che sviluppano soluzioni nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning.

La fabbrica di liquirizia Amarelli rappresenta un esempio emblematico di impresa familiare che ha saputo eccellere nel settore dolciario, con un focus specifico sulla produzione e commercializzazione di prodotti a base di liquirizia. Il core business dell’azienda si concentra sulla valorizzazione della liquirizia pura di Calabria, riconosciuta a livello mondiale per le sue qualità organolettiche uniche. Le principali attività produttive includono la lavorazione della radice di liquirizia, dalla quale si ricavano diversi prodotti: liquirizia pura (spezzatina, rombetti all’anice, favette alla menta), gommosa (assabesi, senatori alla violetta), confettata (bianconeri, colorizia), estratti in polvere, caramelle, cioccolato, specialità come pasta e sale alla liquirizia, oltre a grappe, liquori, birre e dentifricio alla liquirizia

GIAS promuove il binomio impresa e cultura ed è su questi concetti che si basa l’attività del Museo aziendale, che assume il ruolo di partner nel progetto. Il Museo d’Impresa Gias intende veicolare la cultura imprenditoriale del meridione, i valori della terra, la sostenibilità ambientale, il rispetto del territorio e la sua promozione al di fuori dei confini regionali. Il Museo d’Impresa Gias valorizza la qualità dei prodotti e stimola la riflessione per la cultura del cibo e la dieta mediterranea, promuove l’innovazione tecnologica nel costante rispetto della tradizione e dei suoi valori.

Il Gruppo Rubbettino ha festeggiato nel 2022 i primi cinquant’anni di attività, perseguendo la visione innovativa di Rosario Rubbettino che nel 1972 aveva fondato a Soveria Mannelli, in Calabria, il primo nucleo aziendale. Oggi i suoi figli, Florindo e Marco, guidano una realtà imprenditoriale consolidata, la cui produzione editoriale è diventata sempre più intensa e qualificata, fino a riuscire a imporsi come punto di riferimento imprescindibile per quanti a vario titolo si occupano di economia, politica e scienze sociali.

La CAMIGLIATI S.R.L. è un’impresa che ha come oggetto l’agricoltura e la valorizzazione del patrimonio monumentale, composto anche dal comprensorio di Camigliati, di circa 60 ettari, di cui 29 ettari sono vincolati come parco di interesse nazionale con alberi monumentali. Tale comprensorio include la Torre di Camigliati, fabbricato di 2400 mq2 vincolato come monumento di interesse nazionale e il Museo dell’emigrazione.